Acquisti smart: comprare fuori stagione

acquistiSaldi e affari di vario genere non si trovano solo nei periodi designati, ma con un po’ di accortezza è possibile trovare ottimi prezzi lungo tutto l’arco dell’anno, così da risparmiare il più possibile sugli acquisti dei propri capi di abbigliamento. Il segreto non è acquistare capi di bassa qualità oppure usati, bensì quello di scegliere il momento ideale per comprare: fuori stagione.

Si, perché se immaginate di comprare dei costumi di bagno a maggio o giugno, oppure delle giacche in pelle a ottobre o novembre, è normale trovarsi a dover pagare i prezzi pieni. Quelli descritti sono i due periodi di alta stagione per i capi di abbigliamento che abbiamo detto.

Invece, farsi furbi e comprare fuori periodo non è solo saggio ma anche economico. Tra dicembre e febbraio potete iniziare a spulciare i siti di vendita bikini online per trovare già il costume da sfoggiare al mare per la prossima stagione, mentre nei mesi estivi (o addirittura prima della vera canicola di luglio ed agosto) potete già pensare al vostro nuovo cappotto per l’inverno che verrà. Sembra un po’ strano farlo, ma vi assicuriamo che il vostro portafoglio vi ringrazierà.

Certo, ci sono alcuni piccoli aspetti negativi, se proprio volessimo essere pignoli. Acquistando fuori stagione bisogna essere consci del fatto che si stanno comprando cose rimaste invendute, che sono messe scontate dai negozi per cercare di liberare il più possibile il magazzino. Per questo motivo bisogna dire un po’ addio alle ultime mode e ai trend del momento: se proprio non potete fare a meno della maglietta appena uscita sul mercato oppure del paio di pantaloni che hanno tutti (ma proprio tutti), probabilmente comprare fuori stagione non fa per voi, se invece sono cose a cui non andate dietro, allora potrebbe essere la soluzione perfetta per avere capi di abbigliamento nuovi, di buona qualità senza per questo doversi “svenare” alla cassa.

In alternativa potete bilanciare le due alternative e scegliere alcuni capi di abbigliamento da acquistare nuovi e “in stagione”, altri invece potete acquistarli scontati fuori stagione. A voi la scelta!