Consigli di sicurezza mentre si viaggia

vacanzaIl mondo non è pericoloso o non sicuro. Tutto il contrario. Ci sono alcuni luoghi e persone disperate, anche nella propria città natale, ma sono una minoranza. In realtà, è molto più probabile mettersi nei guai a casa propria che in viaggio, soprattutto se si seguono questi consigli di buon senso per i viaggi.

Guardarsi dietro quando si lascia un posto per essere certi di non lasciare nulla. Occorre prendere l’abitudine di guardarsi dietro quando ci si alza, dato che in viaggio si portano più cose di quelle che solitamente si portano dietro quando si è a casa e quindi è molto più probabile lasciare una giacca o un giornale.

Separare il denaro. Quando si è a casa si ha l’abitudine di tenere in un solo posto denaro e carte di credito? Quando si viaggia è meglio non farlo. Meglio mantenere un po’ di denaro in un posto diverso, preferibilmente non addosso. Se si dovessero perdere le proprie carte mentre si viaggia, magari all’estero, è molto difficile ottenerne la sostituzione, e trovarsi senza soldi in un posto sperduto non è una cosa divertente. Per lo stesso motivo non bisogna tenere il portafogli nella tasca posteriore dei jeans, per evitare di essere borseggiati. Meglio tenere tutto nella tasca anteriore, meglio ancora se una tasca che può essere abbottonata.

Fare una scansione di tutti i documenti più importanti. E’ sempre bene fare una scansione dei documenti di viaggio e mandarseli via e -mail.

Scegliere un’assicurazione di viaggio. Ciò è principalmente vero soprattutto all’estero, dove i costi sanitari da sostenere possono essere molto alti se si dovesse essere malati o feriti.