I migliori 10 pub d’Italia

Quando si cerca un modo interessante per passare una serata tra amici, il pub è un’icona, un luogo dove ci si ritrova per cena o nel dopo cena e si rimane a chiacchierare per tutta una sera, tra una birra e l’altra.

Ecco allora una lista dei 10 migliori pub in Italia.

  1. Iniziamo dal Goblin Pub a Pavullo. Qui si mangia a prezzi onesti e si beve molto, per cui se non siete preparati potreste farvi male. Tantissime qualità di birra, tanto che nel 2012 questo pub è stato nominato nel concorso Best Beer Pub al mondo.
  2. Birra Cerqua, Bologna. E’ il primo brew pub del capoluogo emiliano, qui si fa una gustosa birra artigianale che non si trova da nessun’altra parte. Il laboratorio a vista e l’ambiente piccolo ma essenziale rendono il locale unico nel suo genere.
  3. Maltese Pub, Roma. E’ un pub in stile tedesco, un vero e proprio biergarten. Si gusta dell’eccellente birra alla spina, ma volendo si può scegliere tra un’ampia varietà di birre in bottiglia.
  4. Shamrock Irish Pub, Lecco. Un vero e proprio pub irlandese, famoso per la birra (anche scura) e per il cibo, gustoso e poco costoso. In questo pub di Lecco si possono mangiare hamburger e patatine, il beef&guiness stew e il salmon&guinness bread (entrambe specialità dell’Irlanda). Oltre alle birre, ci sono anche 27 tipologie di whiskey, ovviamente “purely irish”.
  5. Mulligans, Milano. E’ un pub in cui si sente il calore dell’Irlanda, quella vera. Se avete conosciuto una persona irish capite cosa intendiamo: atmosfera gioviale, risate a bocca aperta e clima allegro e divertente. Un eccellente pub dove passare una serata all’insegna della spensieratezza.
  6. Maltobirreria, Riccione. Uno dei migliori pub della cittadina emiliana, qui la passione per la birra si sente, e si assaggia. Un pub a Riccione diverso dal solito, che privilegia la birra artigianale e locale a quella standard ed industriale.
  7. The Flann O’ Brien, Roma. Si tratta di un pub storico situato in centro a Roma, che riflette lo stile irish in maniera eccellente. Ottima musica ed ampia selezione di birre.
  8. Celtic Druid, Bologna. Altro eccellente pub irlandese, questa volta a Bologna (che posiziona un altro pub nella nostra top 10). Situato di fronte a Piazza Grande, è un vero e proprio irish pub, con ampia scelta di alcolici, da birre a whiskey.
  9. Fourfourtwo, Milano. Un pub dedicato ai tifosi di calcio, che possono venire qui per rilassarsi, scambiare due chiacchiere calcistiche e fare il tifo per la propria squadra del cuore. Non c’è solo il calcio in questo pub di Milano, ma ampio spazio per ogni evento sportivo.
  10. Fiddler’s Elbow, Firenze. I tavoli di questo pub si affacciano direttamente sulla facciata della basilica di Santa Maria Novella. Irish pub spettacolare, con birre di ogni tipologia e tanti giochi di compagnia, come il biliardo e le freccette.