A Firenze per turismo … e shopping

Andare a Firenze per turismo e… per concedersi qualche ora di shopping: e perché non farlo? Il capoluogo toscano ha molto da offrire sotto tutti i punti di vista.

Come tutti sanno Firenze è innanzitutto una città d’arte: monumenti, chiese, musei, edifici di pregio architettonico e quant’altro da queste parti proprio non mancano.

Tale realtà territoriale ha però anche una vocazione commerciale: vi potrà capitare così di imbattervi in uno splendido palazzo rinascimentale e di scorgere proprio di fronte una piccola bottega di artigiani, di uscire da una chiesa medievale e di posare lo sguardo su un negozio di abbigliamento e così via.

Lo shopping a Firenze

Poniamo il caso che arriviate a Firenze in treno, magari scendendo alla fermata di Santa Maria Novella. Inutile dire che una capatina all’omonima chiesa è praticamente d’obbligo. Subito dopo però potrete concedervi una prima sessione di shopping. Per l’occasione recatevi al Mercato di San Lorenzo, magari approfittandone per visitare anche la splendida chiesa dedicata al Santo. Appena oltrepassato il sagrato, troverete un po’ di tutto, ma gli ambulanti del posto mostrano di avere una certa predilezione per la concia delle pelli.

Proseguite poi in direzione del Mercato Centrale. Qui potrete acquistare tutt’altro genere di articoli. In particolare vi capiterà di assaggiare molti alimenti tipicamente regionali.

Una visita merita anche la Via de’ Calzaioli, centro nevralgico dello shopping cittadino. Passate quindi per Borgo Ognissanti, o Via de’ Fossi oppure ancora per Via Maggio se avete la passione per l’antiquariato. Ma non è ancora tutto.

Cercate dei gioielli? Dei particolari capi di abbigliamento? Addirittura vi servirebbe trovare un rivenditore di cucine a Firenze? Nella vicina area di Oltrano potrete soddisfare tutti i vostri desideri.

A questo punto, se i piedi non vi vanno ancora in fumo, spostatevi dalle parti della Fortezza del Basso. Qui i turisti sono di casa dato che l’antica fortificazione è spesso sede di particolari eventi artistici e culturali. Una volta da queste parti, se proprio amate lo shopping, non potrete esimervi dal prendere parte alla Pitti Immagine, una manifestazione modaiola che tanto attira la popolazione locale ed i turisti.