Gabicce Mare

Gabicce Mare è un piccolo comune italiano di circa 5.500 abitanti che fa parte della provincia marchigiana di Pesaro Urbino.

Un paesaggio classico con distese di sabbia e mare, dove la bellezza è fare l’esperienza di una gita in barca, che da Gabicce si spinge più a sud, lungo la costa marchigiana. Qui troviamo falesie, rocce e vegetazione rigogliosa, dove godere di uno scenario a tratti selvaggio, che rendono quest’insolito scenario un luogo davvero affascinante. Per gli amanti, la possibilità di fare escursioni con la motonave Queen Elisabeth, che varia i suoi itinerari secondo i giorni e le mete: Parco San Bartolo, Portoverde, Vallugola, Fano e altre località della regione.

Ma se volete davvero visitare Gabicce Mare e suoi dintorni, un’idea simpatica è fare un giro in trenino. Le due linee collegano Gabicce Mare a Gabicce Monte con la linea rossa, mentre la blu collega Gabicce Mare a Gradara. Tutte le linee sono in funzione mattina, pomeriggio e sera.

Le due linee del trenino si congiungono con quelle delle località vicine, così da poter visitare anche altre località come Cattolica e Misano Adriatico, fino ad arrivare a Riccione. I tempi lenti di questo mezzo di trasporto vi daranno la possibilità di godere del paesaggio, un’occasione da valutare in un pomeriggio poco soleggiato.

Non dimentichiamo di fare una visita al sito archeologico di Colombarone, area di San Cristoforo ad Aquilam. Qui ci sono i resti di una villa romana e di una basilica paleocristiana. L’ingresso prevede due percorsi espositivi, uno per gli adulti e uno per i ragazzi.

Le bellezze naturalistiche del Parco del Monte San Bartolo consentono gite con sentieri percorribili sia da soli, che con itinerari guidati anche a cavallo.

La scelta dove dormire a Gabicce Mare e molto ampia: hotel, residence, agriturismi, country house e B&B. Non importa dove sceglierete di dormire, qui troverete un turismo silenzioso, un paese che accoglie il turista, desideroso di una vacanza senza caos. I più bei Gabicce mare hotel come il Sirena o l’Alexander, si trovano in centro, dove è presente la limitazione del traffico e ci si immerge in un’ atmosfera tranquilla e rilassante.