Le meraviglie della riviera Adriatica

adriaticoUna delle più belle aree d’Italia, la Riviera Adriatica è oggi meta turistica di persone provenienti da ogni parte dello stivale e dell’Europa intera. Da Rimini fino alla Puglia passando per le Marche, l’Abruzzo e il Molise, le meraviglie che si possono ammirare in questo percorso sono davvero tante. Ecco a voi un itinerario che si potrebbe fare, in estate, in circa 7 – 10 giorni.

Iniziamo da nord e partiamo dall’Emilia Romagna, dove le città di punta sono Rimini, Misano e Riccione: tre tra le migliori mete della regione, particolarmente indicate per i giovani che vogliono divertirsi di giorno e di notte. Tante le spiagge (o bagni, come si chiamano in quest’area)e le discoteche dove fare casino, ma anche i ristoranti dove gustare qualche cosa di tipico e, per chi ama la storia, i monumenti da non perdere.

Dopo un soggiorno in un hotel Misano Adriatico, città in cui le strutture ricettive hanno uno dei migliori rapporti tra qualità e prezzo, partiamo alla volta della regione Marche, dove la nostra meta è Ancona. Tra le cattedrali mozzafiato (in maniera particolare quella di San Ciriaco), i monumenti storici (come l’Arco di Traiano), la spettacolare Mole Vanvitelliana e le spiagge della città, c’è tanto da fare e da vedere nel capoluogo marchigiano. Tre o quattro giorni qui, e nelle città della provincia, sono ben spesi. Per soggiornare, ecco il bellissimo Residence Ancona, un 4 stelle di qualità.

Proseguiamo il nostro viaggio e arriviamo in Abruzzo, dove tra il capoluogo Pescara, la città di Alba Adriatica e quella di Vasto, c’è davvero di tutto e di più per chi vuole rilassarsi e fare turismo in completa tranquillità. In regione soggiorniamo in un hotel 3 stelle Alba Adriatica, ma non si può ripartire prima di aver assaggiato il brodetto alla vastese.

Arriviamo in Molise, dove sulla costa le città più belle sono Termoli, in maniera particolare per il suo paese vecchio, e Campomarino Lido, molto bella per i divertimenti notturni.

Continuiamo il viaggio lungo la Riviera Adriatica per arrivare sul Gargano, uno degli spettacoli della natura (vale la pena fermarsi più di qualche giorno, per dormire consigliamo un campeggio), e proseguire alla volta di Trani, Molfetta, Bari e Brindisi.

Il nostro viaggio finisce arrivati a Lecce, che benché non si trovi proprio sul mare, è una che deve essere visitata, non a caso è nota per essere “la Firenze del sud”.