Mete da riscoprire (citare San Benedetto del Tronto)

mareChi ha detto che l’Italia è solo Roma, Venezia e Firenze? Il nostro paese è, da un punto di vista turistico e delle bellezze da vedere, uno dei primi al mondo. Quasi da nessun’altra parte al mondo è possibile ammirare la stessa concentrazione di architettura, storia e bellezze naturalistiche che c’è qui da noi. Iniziamo questo viaggio alla scoperta di alcune delle città, o dei borghi, che sono lontani dal turismo di massa ma non per questo meno belli ed emozionanti. Siete pronti?

Bussana Vecchia, un villaggio di artisti che sorge sui resti di un borgo medievale abbandonato nel corso del tempo. Questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte e le tante botteghe artigiane che sorgono all’interno delle casupole in pietra contribuiscono a renderlo unico.

Tarquinia e le sue necropoli etrusche. Pochi sanno che a Tarquinia c’è uno dei più bei esempi di storia: le necropoli di origine Etrusca. Oltre 6.000 tombe scavate nella roccia, splendidamente affrescate secondo lo stile del tempo, che formano una vera e propria città sotterranea.

Sant’Agata de Goti, un piccolo paese che si trova in provincia di Benevento, un vero e proprio scrigno di bellezze da scoprire e da ammirare.

San Benedetto del Tronto. Una città da scoprire e da visitare per più di un giorno, tante sono le cose che qui non bisognerebbe perdere. Per le coppie giovani, ma anche per le persone negli “anta”, San Benedetto è la meta consigliata: un soggiorno in un hotel vicino a San Benedetto del Tronto, come l’hotel Sylvia, un pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici della città e un giro per la parte vecchia della città, il top per una vacanza rilassante ed emozionante.

Civita di Bagnoregio, soprannominata “la città che muore” perché è stata realizzata sul tufo e, dunque, condannata all’erosione perenne. Al momento qui vivono in maniera stabile solo 15 persone. L’accesso a questo luogo è possibile attraverso un ponte che si percorre esclusivamente a piedi.