San Benedetto del Tronto

San-Benedetto-del-TrontoCittà marchigiana della provincia di Ascoli Piceno, con i suoi 48.000 abitanti circa è la quinta in ordine di grandezza della regione centro italiana.

San Benedetto del Tronto è la più importante città della Riviera delle Palme, un termine con il quale ci si riferisce alla zona balneare del centro Marche, quella che include anche i comuni di Cupra Marittima e di Grottammare e che, ogni estate, attira visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa, tanto da essere uno dei primi centri turistici marchigiani per numero di presenze.

La bellezza della città, oltre che derivare dal fatto che è un interessante centro balneare, viene anche dalla sua storia, che sembra risalire all’epoca romana (questo in seguito a dei ritrovamenti fatti solo nel 2011, prima di quell’anno si pensava che le origini di San Benedetto fossero molto più recenti e datate XII secolo).

Da sempre San Benedetto è stata il centro di passaggio di numerose persone e questo ne ha fatto una città sempre molto ambita.

Tra le principali attrazioni e cose da vedere, le architetture storiche e militari sono al primo posto. Si parte dalla Torre dei Gualtieri, nota anche come Torrione, fino alla Torre Guelfa e alla omonima caserma, senza dimenticare le costruzioni che hanno finalità religiose come la Chiesa di San Benedetto martire (da cui la città deve il suo nome) e quella di San Giuseppe. Un piccolo appunto merita la chiesa di San Benedetto: quella che si può vedere in città oggi è molto diversa da quella originaria del 1140, perché alla fine del XVIII secolo venne completamente rivista, modificata ed ampliata.

Corso e Lungomare sono i due principali punti di ritrovo di residenti e di chi viene qui per alcuni giorni in estate. In maniera particolare il corso è il centro di ritrovo di numerose attività commerciali e raccoglie opere di Nespolo, Paolo Consorti e Marco Lodola, tra gli altri. Il lungomare, invece, in estate si trasforma nel vero centro turistico della città. E’ proprio qui che si trovano alcuni dei più interessanti hotel San Benedetto del Tronto, residence e appartamenti per le vacanze.

San Benedetto è una città che ha davvero tanto da offrire e che vale la pena venire a visitare, non ne rimarrete delusi.