10 spiagge italiane imperdibili

1Le spiagge italiane sono tra le più belle al mondo e non occorre prenotare costose vacanze ai Caraibi: a pochi chilometri da casa la nostra terra offre location imperdibili. Non hai che da scegliere tra le tante bellezze naturali collocate lungo le coste dello Stivale.

Tra le spiagge più apprezzate spicca la Riserva dello Zingaro, lungo la costa della provincia di Trapani, in Sicilia. Natura incontaminata, mare blu, molte specie di piante e animali tipici del Mediterraneo ne fanno una meta perfetta per gli amanti della natura selvaggia.

Sempre in Sicilia, una menzione d’onore va alla Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, che detiene lo scettro di spiaggia più bella del mondo. Anche qui occorre camminare un po’, ma l’acqua è talmente cristallina che ne vale assolutamente la pena. Qui i 10 migliori hotel nelle vicinanze.

Rimaniamo in tema isolano e arriviamo in Sardegna. Cala Goloritze, collocata in fondo ad un burrone, è perfetta per gli amanti del climbing, ma è raggiungibile anche in barca. Altra famosa spiaggia sarda è quella di Capriccioli, in provincia di Olbia, ideale per famiglie con bambini per via del fondale basso.

Tornando sulla terraferma, è il turno della Campania: a Marina di Camerota, nel Parco Naturale del Cilento, troviamo diverse baie limitrofe. La morfologia del territorio è rocciosa, adatta ai giovani che vogliono esplorare la costa tirrenica.  Stesse caratteristiche per la Caletta Rovaglioso a Palmi, in Calabria, con il poetico suono delle acque che si infrangono sulla scogliera.

Non ci dimentichiamo di certo delle meravigliose spiagge del Salento: la spiaggia di Torre Sant’Andrea offre un incredibile spettacolo di faraglioni e piattaforme di pietra facilmente raggiungibili a nuoto. Tante anche le strutture ricettive dove dormire nel Salento.

E come non citare Cala Violina, in Toscana, in cui è permesso l’ingresso ai cani (al guinzaglio), un paradiso di sabbia bianca e acqua pulitissima. Per chi preferisce rocce da cui potersi tuffare, il nostro consiglio è Baia dei Saraceni, a Finale Ligure, che ospita una parte libera e un’altra con stabilimenti. Rimanendo al nord, come le segnalare le bellissime e sempre vive spiagge di Rimini e Riccione, da ammirare anche stando comodamente seduti in un appartamento vicino alla spiaggia di Riccione o in un hotel all inclusive Riccione (la costa romagnola offre il massimo in termini di alloggi).

Concludiamo questa rassegna con Cala Feola, sull’isola di Ponza: a due passi dalla Capitale, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, e il fondale sabbioso la rende adatta anche ai più piccoli.